Patrice DEUMIE

Paella gigante in piscina

“Non ci sono segreti per fare una vera e buona paella, bisogna solo condirla bene…”

Buongiorno e benvenuti sul mio blog dedicato alla ricetta della paella e alle mie spezie per renderla ancora più gustosa.

Patrice poele paella

(La mia prima paella nel 1990)

Da 25 anni cucino delle paella giganti, a domicilio, in negozio, per delle associazioni, per delle aziende, ecc. All’inizio, non sapevo quali spezie utilizzare per rendere la mia paella così saporita come quelle che ho potuto degustare in Spagna. Ho provato ogni sorta di spezie, alcune con lo zafferano, altre molto colorate ma decisamente insapori, altre infine con un orribile gusto “artificiale”.

Tutti i prodotti presenti sul mercato, anche i più conosciuti, non andavano bene. Mancava qualcosa per far sì che la mia paella fosse deliziosa.

Ho dovuto fare numerose prove (buttare molto riso…) prima di trovare un prodotto che mi soddisfacesse.

La sfida era tanto grande che cucinavo solamente delle paella giganti e che non si cucina una grande padella di paella spagnola per 50 persone come per 4. Soprattutto non con dei prodotti artificiali, senza sapore.

Affluence dans les boutiques de paella

Il successo di una buona paella è il risultato di uno studioso dosaggio di spezie di qualità, di un accostamento armonioso dei prodotti che la compongono, di una metodologia di cottura che permette di rivelarne tutto l’aroma e i miei clienti devono sempre ritrovare gli stessi sapori, lo stesso gusto in ognuna delle mie paella. In questo periodo, nel 1990, avevo aperto una trentina di negozi di paella d’asporto nel Sud Ovest della Francia, sotto l’insegna:

La boite à paella.

boutique paella à emporter 1991

(Negozio di paella d’asporto nel 1991)

Occorreva dunque che in ognuno di questi negozi, la paella fosse la stessa, che ogni dipendente fosse in grado di produrre un prodotto identico. Non si trattava affatto che ognuno aggiungeva il suo piccolo pizzico di sale o di pepe per finire di stravolgerne il gusto. All’inizio, mettevo io stesso la mia famosa ricetta di spezie in una bustina che poi consegnavo ad ogni negozio. Poi, crescendo il numero di locali, ho affidato questa miscela di spezie ad un’azienda specializzata in confezionamento che la metteva in sacchetti in maniera più “sicura” conforme alle regole d’igiene.

Non ho mai commercializzato questa miscela di spezie, non ci ho neanche mai pensato…

Venticinque anni più tardi, dopo aver sviluppato altri concetti in attività diverse dalla ristorazione veloce, sono ritornato alla paella.

Dal 2010, con la mia compagna, faccio catering di paella a domicilio. Cuciniamo delle paella da 50 a 500 persone, come ad esempio questa a casa di Laurent JALABERT, il campione di ciclismo francese (foto scattata di notte).

(Paella da Nicolas e Laurent Jalabert)

 

Guardate il nostro sito:

Catering paella per pasti di festa

In occasione di questi banchetti di paella, molti conviviali ci chiedono quali spezie mettiamo nella paella per far sì che sia così buona e saporita.

Ma soprattutto, dove trovarle?

Ecco perché ho deciso di mettere a disposizione di tutti le mie ottime spezie allo zafferano per la paella, così che tutti ne possano approfittare. Ma anche perché noi non possiamo cucinare per tutta la Francia dato che il nostro raggio di azione è limitato al Sud Ovest e al centro.
Ho quindi preso accordo con un confezionatore per mettere le mie ottime spezie per paella in un sacchetto da 125g. Queste bustine permettono di cucinare una paella per massimo 25 persone. È sufficiente mescolare 5g di spezie in 200ml d’acqua per persona. Per esempio: una paella per 15= 5 x 15= 75g di spezie per 3 litri d’acqua.
Ecco, è davvero semplice, non c’è nient’altro da aggiungere, non c’è neanche bisogno di assaggiare per sapere se è buono. Al momento dell’ebollizione, sentirete subito la bontà delle spezie…

Quali sono i vantaggi della mia miscela di spezie per paella?

La maggior parte di spezie per paella disponibili nella grande distribuzione vi obbligano ad aggiungere del sale, del pepe, dell’aglio. Voi avete spolverato il vostro riso di queste miscele, non sapete mai come andrà a finire, non siete mai soddisfatti/e, non è così? Troppo o troppo poco speziato!

 

Dimenticate questi problemi con le mie spezie per paella, tutto è calibrato con cura, quantificato, così che voi non dobbiate fare nient’altro, se non rispettare le dosi come spiegato sopra e mangiare di gusto…quale che sia la vostra scelta di paella, valenziana o paella tradizionale.

 

carton épices paella premium

Queste spezie sono abilmente dosate che soddisferanno tutti i vostri invitati. E credetemi, è un vero tour de force ottenere l’unanimità intorno ad un piatto. Vedrete che grazie a questa miscela, senza aver mai cucinato della paella nella vostra vita, senza mai aver messo piede in Spagna, sorprenderete più di una persona…

Quando il sugo cuocerà, sentirete dire intorno a voi “hum, che buono!”

 

 

Le mie spezie non sono per tutti, ecco perché.

Capirete che non mi auguro che tutti utilizzino le mie spezie con lo zafferano, soprattutto quelli che non possono impedirsi di voler fare le cose a modo loro, di aggiungere qualcosa, di mettere il loro pizzico di sale nella padella…finendo per snaturare la ricetta originale e iniziare a lamentarsi. Se siete così, inutile spendere un centesimo, non voglio questo genere di clientela.
Se, al contrario, voi avete ben capito questo:
• Che non c’è bisogno di essere un top chef per riuscire a fare una paella
• Che basta aprire un sacchetto, mescolarlo al volume d’acqua ben preciso perché sia deliziosa
• Che occorre cucinare nel giusto ordine, la carne, le verdure, i frutti di mare
• Che non è il riso per paella più costoso (il contrario) che dà i migliori risultati
• Che è inutile spendere una fortuna per riuscire a fare un prodotto eccellente

Allora questo mix di spezie con lo zafferano è l’ideale per voi.

 

Quanto costano queste bustine di spezie per paella?

Il prezzo di un sacchetto per 25 persone è 6.50 € per 125g. Se siete più numerosi, avrete bisogno di più sacchetti (c’è un prezzo regressivo). Quindi, se dividete questa somma per 25, il costo viene 0.25 centesimi per invitato (esclusa la carne, le verdure e i crostacei). Riconoscetela una somma irrisoria che permette a chiunque di provare e di riempire i propri invitati.

Anche perché sono molto pazzo ad offrirvi una garanzia, soddisfatti o rimborsati! Se non siete convinti, per un motivo o per un altro, di avere davanti agli occhi un tesoro culinario; se dopo aver utilizzato (anche metà sacchetto) non siete incantati per le sue qualità gustative; se non siete stati complimentati dai vostri invitati…nessun problema, rispeditemelo e vi rimborso interamente il vostro acquisto. Ma sono certo che non dovrete farlo, talmente che sono sicuro del mio mix di spezie.

Avrei potuto offrirvi un sacchetto gratuito delle mie ottime spezie per paella, al fine che voi vi faceste un’idea della qualità del prodotto e io vi avrei chiesto di pagare più tardi, quando avreste constatato che è delizioso, che tutto quello che vi prometto è l’assoluta verità. Ma si sa, quando è gratuito, tutti ordinano, ma quasi nessuno utilizza il prodotto. Se è giusto per fare niente o solo per “annusarlo” prima di dimenticarlo in fondo ad un cassetto della cucina, inutile dunque che io ve lo offra e ancor meno di comprarlo.

 

Per ordinarlo sul mio server protetto e ricevere rapidamente le vostre spezie, occorre andare sul mio negozio online cliccando sotto il collegamento qui sotto:

Il mio negozio per i clienti privati

Il mio negozio per i professionisti
(Ordine minimo di 20 sacchetti)

Saranno spediti a casa vostra in 48 ore.

Eccellente degustazione!
Patrice DEUMIE.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.